Ott 16

Ho visto la luce! Ho visto la luce! O meglio, la luce la vede, finalmente, il secondo capitolo di “Ubunchu”, il manga di Hiroshi Seo su Ubuntu, Linux ed il mondo open source! Questo simpaticissimo episodio introduce alla Linea di Comando e secondo me è più che divertente! Ho lavorato molto all’adattamento per cercare di rendere in modo più piacevole possibile il tutto. Spero che la lettura vi diverta un sacco! Come al solito, cliccate sulla preview qua sotto per scaricare :)

_____

I saw the light! I saw the light! Well, the light is seen by the Italian translation of the second chapter of “Ubunchu”, the amazing manga by Hiroshi Seo, focused on Ubuntu, Linux and the open source in general. This funny episode is about the CLI, and it’s amusing at all! :) The English translation by C-quel is anyway available on his deviantART. Have fun! :)

Apr 15

Qualche giorno fa, girovagando su internet, mi sono imbattuto in un progetto singolare: Hiroshi Seo, un manga artist appassionato di open source, ha pubblicato il primo episodio di “Ubunchu”. Incuriosito, ho dato un’occhiata più a fondo: si tratta di una comedy scolastica come tante se ne trovano sulle riviste giapponesi, ma tutto gravita intorno a tre ragazzi (Akane, Masato e Risa) del club scolastico degli amministratori di sistema alle prese con Ubuntu, il noto sistema Linux. Mi è piaciuto subito e allora ho deciso di tradurlo in italiano, per fare sì che possa esser apprezzato anche da noi. L’opera è rilasciata sotto una licenza Creative Commons, pertanto se desiderate ricevere i sorgenti dei vari episodi che andrò via via pubblicando, scrivetemi una e-mail e provvederò a fornirveli (lo spazio web è quello che è, non me la sento di intasare tutto con i sorgenti). Nella traduzione ho conservato il senso di lettura orientale, da destra verso sinistra, il formato è pdf per rendere più comoda la lettura.
Se avete piacere di dire all’autore cosa ne pensate, potete scrivere sul suo blog: Aerial Line. Se invece volete leggere la versione inglese di Ubunchu il link migliore è quello di Doctor MO. Spero che possiate divertirvi quanto me con questo divertentissimo manga di cui aspettiamo tutti il secondo episodio!

_____

Some days ago I found a wonderful project surfing the web: Hiroshi Seo, a manga artist who loves open source, released the first episode of “Ubunchu”. I was curious, so I read the whole post on his blog (Aerial Line): it is an high quality school comedy about a sys-admin club in a Japanese high school, where the three characters (Akane, Masato and Risa) have to deal with Ubuntu Linux. The best English traslation is the one by Doctor MO, while I have just finished the Italian translation. You should really look at this! Enjoy Ubunchu! 😀